TBS Group fornisce alle strutture sociosanitarie, pubbliche e private, servizi integrati di Ingegneria Clinica e ICT e gestisce in outsourcing tutto il parco tecnologico, biomedico e informatico, in particolare delle apparecchiature mediche e dei sistemi ICT e di telemedicina & teleassistenza, nonché soluzioni e servizi di e-Government per la pubblica amministrazione.
Con una forte propensione all'internazionalizzazione, il Gruppo attualmente opera in 20 paesi del mondo.

  • Soluzioni / Solutions

TBS Group. Health Technology Management.

Innovazione tecnologica e di processo per ridurre i costi e massimizzare
la qualità dei servizi e delle prestazioni.

Rientrano in quest’ambito tutti i servizi di teleassistenza e di telemedicina erogati per favorire la continuità diagnostica e terapeutica tra ospedale e territorio.


TBS Group dispone di:

  • Centri Servizi a stella specializzati attivi 24 ore su 24;
  • sistemi informativi dedicati e di protocolli di emergenza;
  • prodotti di Telemedicina e Domotica.

Teleassistenza: servizi di telesoccorso e telecontrollo

Il servizio di telesoccorso è concepito per rilevare in tempo reale, con le più opportune tecnologie, 24 ore su 24, le situazioni di emergenza personale e ambientale che si possono verificare presso il domicilio dell'assistito, al fine di consentirne la gestione da remoto attraverso l'attivazione tempestiva delle forme più idonee di soccorso e/o di assistenza.

Il servizio di telecontrollo consiste in un ricorrente e programmato contatto telefonico per monitorare la quotidianità di ciascun utente e i suoi bisogni, condotto a orari prestabiliti, secondo modalità di approccio, di durata e di contenuti opportunamente calibrati.

Telemedicina (RPM): servizi di telediagnostica e telemonitoraggio

TBS Group fornisce e gestisce sistemi e soluzioni di telediagnostica e di telemonitoraggio da remoto (RPM) dei parametri fisiologici dei pazienti collocabili in diversi ambienti (farmacie, centri diurni, case di riposo, abitazioni, ecc.), allo scopo di gestire le patologie croniche, evitando o ritardando i ricoveri e le istituzionalizzazioni.

I vantaggi principali sono rappresentati dalla riduzione del numero e della durata dei ricoveri ospedalieri e del ricorso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, dal dilazionamento dell'ingresso delle persone anziane nelle strutture protette assistenziali, dal contenimento della spesa farmaceutica e dal miglioramento della qualità della vita per i pazienti ed i loro familiari.

Accesso ai servizi socio sanitari

I servizi erogati consentono di migliorare la continuità assistenziale ospedale/territorio. L'offerta comprende i servizi di teleprenotazione della diagnostica e di teleconsultazione con i medici specialisti, la gestione dello sportello informativo sociosanitario, delle agende del Medici di Medicina Generale, dei rapporti con le guardie mediche, dell'assistenza domiciliare, ecc.

Il Centro Servizi

Un Centro Servizi offre un nuovo modello di assistenza, fondato su un network telematico progettato e realizzato per mettere a disposizione del cittadino e del territorio un unico punto di riferimento per relazionarsi con tutte le risorse disponibili e per fronteggiare ogni tipo di esigenza sociosanitaria. Rappresenta una forte innovazione di processo ed è ovviamente fortemente flessibile e ampiamente modulabile sulla base delle esigenze di ogni singolo cliente.

Il Centro Servizi è un vero e proprio sistema polivalente che:

  • fornisce risposte immediate e concrete alle più diverse esigenze sociosanitarie, informative e operative;
  • consente il monitoraggio costante dei parametri clinici a distanza ed i conseguenti interventi;
  • gestisce tutti i tipi di informazione, formazione, conoscenza ed assistenza (prenotazioni, consulti, presidi e ausili, ecc.);
  • aiuta ad evitare o delimitare i ricoveri, mantenendo la massima sicurezza ed efficacia ed elevando la qualità della vita dei utenti e delle loro famiglie;
  • gestisce immediatamente le situazioni di emergenza.

Servizi di Domotica

Il Gruppo fornisce una vasta serie di strumenti volti alla sicurezza e alla semplificazione della vita quotidiana (rilevatori/sensori di caduta, di fughe di gas, allagamento ecc.).

Le apparecchiature utilizzate sono sempre collegati ad un call center in grado di attivare i servizi più idonei (Medici di Medicina Generale, servizi sociali, Aziende sociosanitarie, vigili del fuoco, forze dell’ordine, ecc.) tramite precisi protocolli di intervento codificati.

Le nostre società

Elettronica Bio Medicale S.p.A.
EBM è specializzata nello sviluppo e nella gestione di servizi di manutenzione multivendor in outsourcing e nei servizi...
TeSAN Televita: soluzioni di teleassistenza e telemedicina
TeSAN-Televita nasce nel 1992 dall'incontro tra Televita, già attiva nell'area dei teleservizi in FVG, e TeSAN, leader ...

I nostri clienti

Servizi in outsourcing per le strutture sanitarie
I driver fondamentali del sistema sanitario sono caratterizzati da una continua e rapida evoluzione tecnologica nonché ...

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più