TBS Group fornisce alle strutture sociosanitarie, pubbliche e private, servizi integrati di Ingegneria Clinica e ICT e gestisce in outsourcing tutto il parco tecnologico, biomedico e informatico, in particolare delle apparecchiature mediche e dei sistemi ICT e di telemedicina & teleassistenza, nonché soluzioni e servizi di e-Government per la pubblica amministrazione.
Con una forte propensione all'internazionalizzazione, il Gruppo attualmente opera in 20 paesi del mondo.

  • Base Slider

TBS Group. Health Technology Management.

Innovazione tecnologica e di processo per ridurre i costi e massimizzare
la qualità dei servizi e delle prestazioni.

Le esigenze

I Medici, il personale infermieristico e, in generale, tutti gli operatori sanitari che lavorano all'interno delle strutture ospedaliere utilizzano normalmente una combinazione di diversi sistemi informatici e documenti cartacei per registrare le informazioni e il percorso di cura al quale i pazienti vengono sottoposti. I sistemi software, unitamente agli strumenti cartacei tradizionali, rappresentano un ausilio fondamentale per consentire agli operatori sanitari di fornire qualunque tipologia di trattamento clinico.


La molteplicità dei software per la raccolta dei dati, l'assenza d'interoperabilità e d'integrazione fra i sistemi stessi e le conseguenti differenze nella modalità di raccolta e registrazione delle informazioni, sono spesso causa di difficoltà organizzative all'interno delle strutture ospedaliere.

L'Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano ha realizzato una soluzione self-made denominata "Portale Clinico", risultato di una lunga e complessa attività di sviluppo (oltre 10 anni), finalizzata all'integrazione dei sistemi informatici verticali aziendali ottimizzando la gestione ordinaria ospedaliera sia clinica che sanitaria.

Il portale fornisce un insieme di servizi e funzioni chiave, uniformando in ogni reparto/ambulatorio la modalità di presa in carico e la gestione dei diversi percorsi di cura dei pazienti, consentendo la registrazione di ogni azione compiuta e di ogni informazione clinica prodotta.

La complessità e l'ampia copertura funzionale del portale hanno indotto l'A.O. Niguarda ad esternalizzarne la manutenzione ordinaria ed evolutiva.

La soluzione

TBS IT ha sottoscritto, a seguito di aggiudicazione gara, un accordo di partnership con l'A.O. Niguarda, che garantisce, per i prossimi nove anni, il supporto manutentivo ed evolutivo del sistema, sia al committente che a tutte le strutture nazionali aderenti all'iniziativa nella logica del riuso (possibilità, per una pubblica amministrazione, di riutilizzare gratuitamente programmi informatici, o parti di essi, sviluppati per conto o spese di un'altra amministrazione, adattandoli alle proprie esigenze). Nell'ambito di tale accordo è previsto, ed è già in corso, lo sviluppo di un nuovo modello di front-end, allineato alle tecnologie emergenti, che sarà successivamente reso disponibile a tutte le realtà nazionali che intendono aderire all'iniziativa dell'attuale Portale Clinico.

 

Schema Portale Clinico Niguarda

struttura niguarda

 

 

L'ipotesi elaborata e proposta da TBS IT è rappresentata dal modello applicativo denominato Clinical Service Process Manager (C-SPM) che consentirà la modellazione, la personalizzazione e la programmazione automatica dei percorsi gestionali e di cura di ogni singolo paziente in funzione del reparto, della patologia diagnostica e del trattamento di riferimento previsto dall'azienda sanitaria utilizzatrice nei casi specifici. 

 

Il Portale Clinico Niguarda evolverà, quindi, secondo due linee. Una di base, legata alla logica BPM (Business Process Management), che consentirà l'evoluzione prospettiva del Portale da strumento di registrazione di eventi clinici a strumento di programmazione di percorsi diagnostici e terapeutici. L'altra, legata invece all'interazione applicativa con il "resto del mondo dei sistemi informatici/informativi" di Niguarda, amplierà e strutturerà nel Portale l'acquisizione automatica dei contenuti degli altri sistemi ospedalieri, finalizzando il tutto alla produzione e conservazione sostitutiva a norme legali del dossier clinico del paziente, in ottica anche di alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

 

I benefici

Il Portale clinico è un sistema stabile e lungamente testato, nel corso degli anni, da tutti gli operatori sanitari(oltre 2000 ad oggi) dell'Ente. Il sistema è utilizzato all'interno dell'A.O. per la gestione unificata della documentazione clinica del paziente e, in generale, a supporto della gestione delle attività dei reparti e degli ambulatori.

Nello specifico la soluzione integra, in un'unica piattaforma, funzioni di supporto:

  • all'attività di reparto
  • alla gestione clinica del paziente
  • alla programmazione dei servizi interni/esterni
  • alla Cartella Clinica Elettronica mediante produzione di documenti pdf firmati digitalmente, anche ai fini della conservazione sostitutiva a valenza legale
  • alla gestione ambulatoriale e diagnostica
  • per consultazione referti ed informazioni cliniche per pazienti e/o strutture sanitarie esterne convenzionate

Il sistema soddisfa due esigenze specifiche:

  • Uniformare e integrare le informaizoni cliniche dei pazienti trattate nei diversi ambiti
  • Perseguire un progetto di dematerializzazione della documentazione cartacea (FSE)

Il Portale Clinico è acquisibile ed implementabile secondo la logica e le regole nazionali per il riuso, inteso non solo come possibilità di fruire di un sistema informativo, collaudato, efficiente e funzionale, ma anche come eccezionale opportunità di "evoluzione congiunta" fra gli attori del sistema sanitario nazionale. Tutte le organizzazioni clinico/sanitarie pubbliche che intendono adottarlo possono acquisirlo senza oneri economici e, attraverso la partecipazione all'apposito gruppo di lavoro coordinato dall'A.O. Niguarda, sviluppare e suggerire implementazioni al sistema, partendo da una collaudata e stabile base condivisa, per contribuire al patrimonio comune delle conoscenze (procedure; best practices; ecc;) e dello strumento.

Le nostre società

TBS IT: tecnologie ICT e sicurezza per la sanità
TBS IT (TBS IT TELEMATIC & BIOMEDICAL SERVICES S.r.l. a socio unico) progetta e realizza soluzioni ICT flessibili e ...

I nostri clienti

Servizi in outsourcing per le strutture sanitarie
I driver fondamentali del sistema sanitario sono caratterizzati da una continua e rapida evoluzione tecnologica nonché ...

Le nostre soluzioni

Global IT - Soluzioni ICT in Sanità
La gestione, da remoto e on site, delle infrastrutture IT all’interno di un unico servizio dedicato alla manutenzione ...
Soluzioni e Servizi di informatica medica
TBS Group offre un ampio portafoglio di prodotti e servizi di informatica medica basati su forti competenze di dominio ...

TBS Group S.p.A.
AREA Science Park, Padriciano 99 - 34149 Trieste - tbsgroup@pec.tbsgroup.com- P. IVA/Cod. Fisc./Reg. Imprese Venezia Giulia 00707060323
Capitale Sociale Euro 4.218.557,60 i.v. - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Althea Group S.p.A.
 | Privacy |

© Incipit

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più