TBS Group fornisce alle strutture sociosanitarie, pubbliche e private, servizi integrati di Ingegneria Clinica e ICT e gestisce in outsourcing tutto il parco tecnologico, biomedico e informatico, in particolare delle apparecchiature mediche e dei sistemi ICT e di telemedicina & teleassistenza, nonché soluzioni e servizi di e-Government per la pubblica amministrazione.
Con una forte propensione all'internazionalizzazione, il Gruppo attualmente opera in 20 paesi del mondo.

  • Clienti / Clients

TBS Group. Health Technology Management.

Innovazione tecnologica e di processo per ridurre i costi e massimizzare
la qualità dei servizi e delle prestazioni.

Il modello organizzativo del Gruppo è diversificato secondo queste attività:


Tramite tale modello il Gruppo sviluppa in outsourcing servizi connessi alla gestione delle tecnologie in modalità multivendor e un'erogazione del servizio prevalentemente on site degli stessi ambiti da specifici centri di competenza di elevato standing per le apparecchiature più complesse. Tutte le società del Gruppo condividono con la Capogruppo le competenze, il know how e le sinergie operative nell’approccio ai singoli target, nonché la conoscenza dei processi dei diversi Sistemi Sanitari per identificare i potenziali fabbisogni della clientela e tutte le più opportune soluzioni.

Servizi di Ingegneria Clinica

Il modello organizzativo di TBS Group di norma prevede l’allestimento di laboratori dedicati e convenientemente attrezzati all'interno delle strutture sanitarie con uno staff composto da ingegneri e tecnici specializzati, con competenze di diverso tipo e livello, organizzati in modo tale che le risorse impiegate siano in grado di fornire direttamente on site i servizi di ingegneria clinica richiesti. Il coordinamento dei vari presidi è realizzato da 46 Centri Operativi ed è supportato da 26 Centri di Competenza Specialistici. I servizi offerti dalle società sono erogabili sia in modo selettivo, che all’interno di un servizio integrato, con un’ampia flessibilità e modularità di offerta basata sempre sulle specifiche esigenze di ogni cliente.

Per quanto riguarda l’erogazione dei servizi integrati di telemonitoraggio, di RPM e di teleassistenza le attività sono strutturate in tre fasi:

  • l'attivazione del servizio
  • l'installazione presso il domicilio dell'utente delle più opportune tecnologie biomediche e informatiche e
  • la presa in carico da parte del Centro Servizi.


Il Centro Servizi rappresenta un modello organizzativo molto innovativo, ricco di valenze e opportunità complesse e integrate, consiste essenzialmente in un network telematico e in un help desk capace di mettere a disposizione del cittadino e del territorio un unico punto di riferimento in grado di soddisfare tutte le esigenze dei servizi assistenziali e di contatto con le strutture socio-sanitarie.

Soluzioni integrate ICT

Le società attive in quest'area di business sviluppano prodotti e soluzioni informatiche proprie, ne erogano i connessi servizi, operano come system integrator anche rispetto ad altri prodotti informatici e offrono specifiche competenze e capacità progettuali. Il modello organizzativo prevede 2 fasi per l’erogazione dei servizi:

  • nella fase di installazione viene definito un team guidato da un project manager e da business analyst per raccogliere le specifiche di personalizzazione dei sistemi software e ottenere, sino al collaudo, soluzioni ritagliate sui bisogni del cliente
  • nella fase di manutenzione ed evoluzione della soluzione la struttura tecnica svolge il servizio di manutenzione correttiva, mentre i business analyst sorvegliano costantemente la piena corrispondenza degli applicativi in uso con le esigenze dei clienti.

Presente in numerosi Paesi con oltre 20 società, 2.000 addetti altamente qualificati 350 laboratori, 46 Centri Operativi, 26 centri di competenza.
Oltre 1.000 strutture sanitarie, 930.000 apparecchiature e dispositivi gestiti,1.480.000 interventi di manutenzione, 29.500 sistemi di teleassistenza e telemedicina installati.

TBS Group S.p.A.
AREA Science Park, Padriciano 99 - 34149 Trieste - tbsgroup@pec.tbsgroup.com- P. IVA/Cod. Fisc./Reg. Imprese Venezia Giulia 00707060323
Capitale Sociale Euro 4.218.557,60 i.v. - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Althea Group S.p.A.
 | Privacy |

© Incipit

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più