TBS Group fornisce alle strutture sociosanitarie, pubbliche e private, servizi integrati di Ingegneria Clinica e ICT e gestisce in outsourcing tutto il parco tecnologico, biomedico e informatico, in particolare delle apparecchiature mediche e dei sistemi ICT e di telemedicina & teleassistenza, nonché soluzioni e servizi di e-Government per la pubblica amministrazione.
Con una forte propensione all'internazionalizzazione, il Gruppo attualmente opera in 20 paesi del mondo.

  • Chi siamo / About us

TBS Group. Health Technology Management.

Innovazione tecnologica e di processo per ridurre i costi e massimizzare
la qualità dei servizi e delle prestazioni.

Nei primi anni successivi alla fondazione della società (1987) vengono progressivamente messi a punto il modello e i processi industriali in stretta collaborazione con l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa. Vengono sottoscritti i primi contratti di Ingegneria clinica in outsourcing. Da segnalare in particolare, con l'Area di Ricerca di Trieste, la gestione del Centro di Informazione e Valutazione delle Apparecchiature Biomediche (CIVAB).

A partire dal 2000, dopo aver consolidato la sua posizione in Italia nei servizi di ingegneria clinica in outsourcing TBS Group ha investito nella sua crescita espandendosi attraverso numerose acquisizioni strategiche, sia in Italia che all'estero, finalizzate anche ad ampliare il raggio di attività anche ai prodotti e che nei servizi di e-Health & e-Government.

La compagine della società vede l'ingresso di primari soci industriali e finanziari privati.

Tra le principali milestones:

2000

Acquisizione di una società leader (PCS) in Austria nei sistemi clinici informatizzati ospedalieri, operativa anche in Germania.

2002

Acquisizione di TeSAN di Vicenza e TeSAN Televita di Trieste. Il Gruppo allarga la sua offerta di servizi nei settori della telemedicina e della teleassistenza.

2004

Acquisizione delle attività europee di GE Healthcare Technologies nel segmento dei servizi di ingegneria clinica (con esclusione del settore delle apparecchiature per bioimmagini). Vengono fondate società operative in Regno Unito, in Spagna, Francia, Portogallo e Belgio.

2005

Acquisizione dal gruppo Cardinal di 3 Società operative in Germania, Italia e Olanda dedicate alla manutenzione multivendor di apparecchiature endoscopiche rigide e flessibili.

2006

Acquisizione della maggioranza della società tedesca Subitec GmbH attiva nel settore dell'ingegneria clinica.

2007

Acquisizione della società spagnola NCA attiva nella manutenzione delle apparecchiature di radiologia e di medicina nucleare e della maggioranza del Gruppo italiano Panacea (Crimo Italia, M.D. Services) che opera nell'area della riparazione degli strumenti chirurgici, delle apparecchiature di endoscopia e nei servizi di ingegneria clinica prevalentemente nell'ambito della sanità privata.

2008

Acquisizione della maggioranza di Caribel di Pisa, società che fornisce servizi e prodotti di informatica medica per la gestione delle attività socio sanitarie al di fuori dell'ospedale.
Acquisizione di EBM, per dimensione la seconda società italiana di ingegneria clinica; TBS Group consolida la sua leadership sul mercato italiano.

2009

Acquisizione di MSI MedServ International Deutschland GmbH, attiva a livello internazionale nei servizi di endoscopia.
Conferimento a EBM delle attività di ingegneria clinica di TBS Group.
Costituzione di TBS SE in Serbia.
Inizio delle attività commerciali nell'area Medioriente.
Quotazione di TBS Group Spa all'AIM Italia.
Acquisizione di Insiel Mercato, specializzata nella fornitura delle soluzioni e dei servizi IT per la sanità e le PA.

2010

Acquisizione di MNE Technologies Private Ltd., società indiana specializzata nei servizi di ingegneria clinica.
Acquisizione della maggioranza di Erre Effe Informatica S.r.l. di Arezzo, attiva nel settore dell'informatica medica.
Acquisizione di Delta X, società specializzata nella diagnostica per immagini.

2011

Costituzione di Sinopharm TBS (Beijing) Clinical Engineering Technology Co. Ltd. in Cina.

2012

Acquisizione dei rami di azienda IT e Call Center di Agile S.r.l., attiva nei sistemi e soluzioni IT.
Inizio delle attività commerciali in Cile, Gabon e Perù.
Costituzione di REM DI. Con l'operazione TBS Group accresce la sua posizione nel settore della diagnostica per immagini, mercato di riferimento per l'innovazione in sanità.

2013

Inaugurazione del primo Executive MBA in Management of Technology and Innovation in Italia promosso insieme al MIB School of Management.
Siglati importanti contratti in Cina per la fornitura di apparecchiature biomediche.
Siglato il primo contratto in Honduras per la fornitura delle apparecchiature biomediche.

2015

Acquisizione della maggioranza di Ing. Burgatti S.p.A., attiva nel settore della diagnostica per immagini.
Costituzione di TBS Bohemia nella Repubblica Ceca.
Acquisizione di Crimo France, specializzata nei servizi di Ingegneria Clinica, in particolare endoscopia e strumenti chirurgici.

2016

Acquisizione di Tunemedix SL, società portoghese specializzata nella Diagnostica per Immagini. 
Siglato accordo industriale con il Gruppo GPI per rafforzare l'offerta di convergenza dei servizi di ingegneria clinica con le soluzioni integrate ICT.

2017

Acquisizione del ramo di azienda di Esaote S.p.A. per l'Ingegneria Clinica.

Lanciata l'OPA, promossa da Double 2 S.p.A., che si è conclusa con successo a fine luglio.

Revoca delle azioni di TBS Group dalle negoziazioni sull'AIM Italia.

 

Presente in numerosi Paesi con oltre 20 società, 2.000 addetti altamente qualificati 350 laboratori, 46 Centri Operativi, 26 centri di competenza.
Oltre 1.000 strutture sanitarie, 930.000 apparecchiature e dispositivi gestiti,1.480.000 interventi di manutenzione, 29.500 sistemi di teleassistenza e telemedicina installati.

TBS Group S.p.A.
AREA Science Park, Padriciano 99 - 34149 Trieste - tbsgroup@pec.tbsgroup.com- P. IVA/Cod. Fisc./Reg. Imprese Venezia Giulia 00707060323
Capitale Sociale Euro 4.218.557,60 i.v. - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Althea Group S.p.A.
 | Privacy |

© Incipit

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più